E’ dall’età di 18 anni che lavoro con le auto, ho iniziato a Tor di Quinto a pulire le macchine con l’aspirapolvere. Era un ruolo semplice e umile, ma ci mettevo il massimo dell’energia e della passione.

Ho interrotto solo per fare il militare, ma tornato dalla leva obbligatoria il mio datore di lavoro mi è venuto a prendere con il carro attrezzi per portarmi a lavorare da lui, ero al settimo cielo, tornando dal servizio militare non si sapeva mai cosa si trovava, e invece il mio impegno era stato premiato. In azienda avevano bisogno di me.

Dopo 2 mesi che ero tornato facevo ero già stato promosso, facevo il capo piazzale. Avevo solo 19 anni e in quel ruolo mi sembrava di essere il dirigente di una grande società.

Da capo piazzale sono diventato ispettore, sempre delle pompe di benzina, giravo per una società privata a controllare più distributori.

Per un tracollo economico della società per cui lavoravo, mi sono trovato a gestire il distributore più importante di questa società, grazie al proprietario che me lo ha affidato direttamente per la fiducia che riponeva in me.

Questo distributore era quello che oggi è Area24. Era il 1981, a quel tempo c’erano solo otto persone a lavorare, e non c’era quasi niente. Oltre la benzina erano presenti sono l’autolavaggio e un elettrauto. Nel 1981 il distributore era IP.

Negli anni successivi sono state inserite una serie di attività, tra cui Siromoto, negli anni ’80, il gommista, a fine anni ’80, e poi Blockbuster con l’arrivo degli anni ’90 e Pans a inizio 2000.

Nel 200 il passaggio più importante, da Ip il distributore è diventato Agip, fino ad oggi che è Eni.

Oggi da 8 persone siamo diventati 45 e siamo entrati nella terza epoca di Area24. Il 2020 è stato l’anno del cambiamento, con il rinnovamento delle attività presenti, con le novità di Oblò, lavanderia e stireria, e della nostra friggitoria, con fritti freschi Made in Italy. Entriamo nella nuova fase con la stessa attenzione al cliente, la stessa qualità dei nostri servizi e lo stesso spirito di sempre.

 

Luigi Clarioni